Paolo Deganello Architetto
Libreria Caminiti “Internet of Things”
Anno: 2014
LIBRERIA “Internet of Things” di Paolo Deganello autoprodotto con Falegnameria Camisasca e Riccardo Canducci
La libreria Caminiti è un progetto “Internet of Things” perché incorpora una protesi digitale che ti permette di memorizzare su smartphone o computer i titoli dei libri posti nella libreria. Se richiami il titolo del libro che vai cercando, un led blu sulla estremitá di ogni metá ripiano ti segnala la posizione del libro e analogamente ti dice dove riporlo ogni volta che l’hai usato.
E´realizzata con ripiani e montanti in MDF (spessore 19 mm) tagliati e finiti , con macchine CNC, in due soluzioni con o senza protesi (con protesi, senza protesi a prezzi differenti), entrambe complete di lampada e predisposte per poter accogliere l’impianto e il processore dell’intera protesi che può essere quindi acquistata a parte in un secondo momento.
E’ progettata in tre versioni: “La Magra”(cm 227,7x110x45,4), versione qui fotografata, che può contenere fino a circa 200 libri, “La Normale” (cm 260,8x116x48,1) e “La Grassa” (cm 261,5x135x54,7). La libreria è consegnata imballata in due confezioni: una che contiene i piani orizzontali, il policarbonato della lampada , la lampada LED 12 volt e le istruzioni per il montaggio; l’altra con tutti gli elementi verticali con gia inseriti i cavi per l’intero impianto e il processore (nella versione completa di protesi). Montati i ripiani l’acquirente deve semplicemente connettere le spine dell’impianto elettrico a 12 volt e posizionare il processore. Se la protesi digitale viene acquistata separatamente è allora l’utente che monta, guidato da facili istruzioni, i cavi gia forniti di spine nelle apposite scanalature.
L’acquirente può concordare col progettista diversi colori dell’MDF , tra quelli in produzione, senza variazione di prezzo, e eventuali varianti sia dimensionali che dei materiali, a cui dovrà peró corrispondere un diverso prezzo oggetto di preventivo. È studiata per potersi appoggiare ad una parete ma anche per abbinarne due appoggiate una dietro l’altra e cosi porsi come un'unica libreria al centro di un ambiente.Se abbinate possono utilizzare un unico processore per i due impianti. Se l’acquirente acquista fino a tre librerie Internet of Things può usare un solo processore per le tre librerie collegando ovviamente i relativi impianti.